Al momento dell’acquisto, distinguete l’imposta sull’acquisto dai costi di registrazione
L’imposta sull’acquisto di immobili è un’imposta locale applicata dalla prefettura, mentre l’imposta di registro è un’imposta nazionale applicata alla registrazione del trasferimento della proprietà o alla costituzione di un’ipoteca. La base imponibile può essere diversa dal prezzo di vendita. Le agevolazioni per abitazioni e terreni prevedono requisiti relativi alla scadenza, alla superficie e all’anno di costruzione: non applicate automaticamente le aliquote agevolate riportate in vecchie tabelle riassuntive.
Durante il possesso, verificate l’avviso dell’imposta sugli immobili
In linea di principio, l’imposta sugli immobili viene applicata ogni anno al proprietario risultante dai registri al 1° gennaio. L’aliquota ordinaria e il limite massimo dell’imposta urbanistica possono variare nella pratica in base ai regolamenti dell’ente locale. Anche le agevolazioni per i terreni destinati a uso abitativo e le riduzioni per le abitazioni di nuova costruzione hanno requisiti e durate specifici: verificate il dettaglio fiscale presso l’ente locale competente.
Quando vendete, è importante la data che determina il periodo di possesso
Se al 1° gennaio dell’anno in cui vendete il terreno o l’edificio il periodo di possesso supera 5 anni, la plusvalenza è considerata di lungo periodo; se è pari o inferiore a 5 anni, è considerata di breve periodo. Le aliquote ordinarie differiscono tra lungo e breve periodo e occorre considerare anche l’imposta speciale per la ricostruzione e l’imposta locale. Senza documentazione delle spese di acquisto e di vendita, il calcolo del reddito imponibile può variare.
La detrazione di 30 milioni di yen per la vendita dell’abitazione principale non è automatica
Per la vendita di una determinata abitazione principale esiste un’agevolazione che consente di detrarre dalla plusvalenza fino a 30 milioni di yen, indipendentemente dal periodo di possesso. Se la plusvalenza effettiva è inferiore al limite, la detrazione sarà applicabile solo fino a tale importo; inoltre, è necessario soddisfare i requisiti relativi alla residenza e ai tempi della vendita e presentare la dichiarazione dei redditi. Occorre verificare anche le transazioni tra familiari e l’eventuale cumulo con altre agevolazioni.
Eredità e donazioni vanno esaminate separatamente dalle imposte sulla transazione
Le imposte di successione e sulle donazioni vengono calcolate considerando non solo l’immobile, ma anche gli altri beni, i debiti e i rapporti familiari. Non si può determinare l’obbligo di pagamento guardando soltanto alla franchigia di base dell’imposta di successione o alla detrazione annuale dell’imposta sulle donazioni. Se siete non residenti o avete obblighi fiscali sia in Corea sia in Giappone, potrebbe essere necessario consultare esperti di entrambi i Paesi.